Orto dei Sogni in ospedale
L’idea di creare il primo orto in ospedale prende spunto dal tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” e dall’analisi di esperienze analoghe fatte soprattutto in paesi anglosassoni come Canada, USA, Australia e Inghilterra, dove l’utilizzo di spazi esterni opportunamente organizzati per il recupero psico-fisico dei malati è stato oggetto di studio e sperimentazioni (Garden Therapy, Horticulturaltherapy) da parte della comunità scientifica.
Anche in Italia questa esigenza è molto sentita all’interno delle strutture sanitarie tanto da rientrare nel Piano Generale di Sviluppo 2011-2016 e nel Programma Verde e Arredo Pubblico in cui si fa esplicito riferimento alla terra e al verde come “spazi di vita e socializzazione”.
Nel 2011 Missione Sogni Onlus inaugura il suo primo Orto dei Sogni all’ospedale L. Sacco di Milano in collaborazione con il Comune di Milano. Si tratta di un orto dedicato ai giovani degenti del reparto di Pediatria che possono dedicarsi alla cura di piante, fiori e ortaggi con il fine di migliorare la loro qualità della vita.
L’esperienza ha avuto talmente tanto successo che nel corso di questi anni, anche grazie anche al supporto di Fondazione Cariplo, è stata estesa in altre strutture.
Attualmente siamo presenti a Milano presso:

Ospedale Luigi Sacco
Clinica Pediatrica De Marchi
Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori
Spazio Vita Niguarda
Gli orti messi a disposizione da Missione Sogni vedono il coinvolgimento di più di 100 piccoli pazienti che, con grande dedizione ed entusiasmo, impegnano parte della giornata a curare frutta e ortaggi destinati, una volta maturi, a finire sulle loro tavole. Tutto questo è reso possibile grazie al sostegno di esperti educatori dell’Associazione IDEA e di orticoltori volontari, che permettono ai bambini, nei momenti dedicati all’orto, di non pensare per un po’ alla loro malattia, di stare all’aperto in compagnia di altri bambini e di prendersi cura di qualcosa che, alla fine darà dei “buoni” frutti.